Produzione di Duo-/Triobalken®

Il procedimento produttivo di Duobalken® e Triobalken® corrisponde a quello del legno lamellare incollando sezioni trasversali singole maggiori fra loro.

 

Tavoloni o legnami squadrati con uno spessore fino ad 80 mm (con una larghezza fino a 280mm) o fino a 120mm (con una larghezza fino a 100mm) vengono essiccati prima tecnicamente ad un’umidità del legno pari a circa il 12% e successivamente piallati preliminarmente. Le sezioni trasversali singole essiccate vengono classificate visivamente secondo la resistenza. Con un incollaggio a forma di dita e resistente (giunto a spina) i singoli tavoloni o legnami squadrati vengono spinti in direzione longitudinale a formale delle lamelle da una lunghezza a scelta.

 

Le lamelle vengono piallate; sui lati larghi delle lamelle viene applicato il collante sulla superficie. Due (Duobalken®) o tre lamelle (Triobalken®) vengono sovrapposte ed incollate utf8_general_ci loro nel banco di pressaggio. La sezione trasversale che si viene a creare si indurisce sotto la pressione. Dopo l’indurimento la sezione trasversale solitamente viene piallata e smussata.

Con l’essiccazione, l’omogeneizzazione e la stabilità si realizza un prodotto stabile nella forma, con poche crepe e che rispetto al legno massiccio presenta il 10% in più di elasticità parallelamente alla fibra con delle tensioni e moduli di rigidità altrimenti identici.