Duo-/Triobalken®

Duobalken® e Triobalken® sono un prodotto industriale composto da due o tre tavoloni o legnami squadrati con lato piatto, paralleli alle fibre ed incollati fra loro.

Duobalken® e Triobalken® sono definiti nella normativa DIN 1052:2008 anche come legno lamellare per travi. Devono essere evitate le denominazioni legno a lamelle, travi lamellari, legname a lamelle a causa del pericolo di scambio con il legno lamellare.

I prodotti sono soggetti ad un’omologazione generale specifica della direzione dei lavori edili.

Il procedimento produttivo corrisponde a quello del legno lamellare incollando sezioni trasversali singole maggiori fra loro.

 

Duobalken® e Triobalken® a causa della produzione sono un materiale molto stabile nella forma e molto poco tendente alla formazione di crepe. Rispetto al legno massiccio ed il legno massiccio da costruzione Duobalken® e Triobalken® sono dotati di un modulo di elasticità superiore. Duobalken® e Triobalken® sono particolarmente adatti per la costruzione di case di legno grazie alla stabilità della forma ed il basso tasso di umidità del legno.

Duobalken® e Triobalken® possono essere impiegati solo nelle classi d’uso 1 o 2 senza sollecitazioni climatiche esterne alternanti (ad es. clima dell’ambiente interno o clima esterno sotto il tetto). Sono inoltre consentite tutte le applicazioni previste secondo la normativa DIN 1052 per il legno massiccio o il legno lamellare.

Duobalken® e Triobalken® in legno di conifera con una resistenza duratura naturale consentono un impiego senza l’applicazione preventiva di una protezione chimica del legno anche nelle classi di pericolosità superiori.